SP potrebbe trovarsi ad affrontare la giornata di agosto più calda degli ultimi 60 anni

Questo mercoledì (23) potrebbe essere il giorno più caldo di agosto dal 1963 nella città di San Paolo (SP). E potrà fare ancora più caldo questo giovedì (24). È quanto mostrano i dati della stazione dell’Istituto Nazionale di Meteorologia (Inmet), che si trova a Mirante de Santana, nella Zona Nord della città.

A lire égalementBerita: Berapa nomor treknya?

Per chi ha fretta:

  • Questo mercoledì (23) potrebbe essere il giorno più caldo di agosto dal 1963 nella città di San Paolo (SP) – e potrebbe essere ancora più caldo questo giovedì (24);
  • La massima prevista per questo mercoledì è di 33ºC, mentre per giovedì è di 34ºC; Fino ad allora, il giorno più caldo registrato dall’agenzia nel mese di agosto era stato nel 1952, quando i termometri segnarono 33,1 ºC;
  • Nonostante l’impennata della temperatura, si prevede che entro la fine della settimana si verificherà anche una svolta del tempo.

La massima prevista per questo mercoledì è di 33ºC, mentre per giovedì è di 34ºC. Fino ad allora, il giorno più caldo registrato dall’agenzia nel mese di agosto era stato nel 1952, quando i termometri segnarono 33,1 ºC.

A causa delle alte temperature e del clima secco, il rischio di incendi boschivi e boschivi è elevato, cosa che ha messo in allerta la Protezione Civile dello Stato.

A lire aussiBerita: apa yang harus dilakukan dengan batang hijau seledri

Per saperne di più:

  • Questa settimana in Brasile arriva un’ondata di caldo senza precedenti
  • Cos’è El Niño, fenomeno che modifica la temperatura degli oceani
  • Cambiamenti climatici: cos’è e quali sono le sue cause ed effetti sul pianeta

Nonostante il picco termico di metà settimana, la temperatura media massima registrata nel mese dall’Inmet – che fino a lunedì (21) era di 26,7ºC – dovrebbe scendere dopo. Questo perché anche per questa settimana è previsto un turno di consegna.

Dovrebbe essere così: un fronte freddo prenderà il sopravvento, questo venerdì (25), sul posto della massa d’aria calda e secca che attualmente si trova su San Paolo. In questo modo le temperature possono iniziare a scendere e l’umidità dell’aria ad aumentare – e la conseguenza saranno rovesci di pioggia.

mese più caldo della storia

(Immagine: Marcelo Camargo/Agência Brasil)

Il mese di luglio 2023 è stato il più caldo mai registrato. I suoi 31 giorni sono stati caratterizzati da giorni consecutivi di caldo estremo e diversi record di temperatura infranti, oltre ad altri disastri ed eventi meteorologici che hanno afflitto il mondo intero.

I dati della NASA confermano ciò che hanno letteralmente sentito miliardi di persone in tutto il mondo: le temperature nel luglio 2023, rendendolo il mese più caldo mai registrato.

Bill Nelson, amministratore della NASA

Le alte temperature sono state una conseguenza della combinazione delle emissioni di gas serra e del passaggio da La Niña a El Niño, spingendo molte persone a cercare protezione.

In Cina, ad esempio, la popolazione si nascondeva nei rifugi antiaerei, ma molti non resistevano al caldo.

Hai visto i nuovi video su Youtube del look digitale? Iscriviti al canale!

Il post SP potrebbe affrontare la giornata d’agosto più calda degli ultimi 60 anni è apparso per la prima volta su Olhar Digital.

Tak Berkategori