Gli scienziati sostengono la comparsa di un nuovo accento in Antartide

Gli accenti fanno parte dell’identità di una regione, in base al background sociale e alle origini, ma una regione senza residenti permanenti sta assistendo all’emergere di questo fenomeno.

Lire égalementBerita: Apa situs survei berbayar terbaik?

In Antartide risiedono temporaneamente gruppi di ricercatori che studiano le varie problematiche ambientali presenti in questo ecosistema, ma non registrano popolazioni autoctone o residenti permanenti a causa delle condizioni meteorologiche estreme.

Per saperne di più:

A lire aussiBerita: Hari apa pesta Chloe?

  • Vedi un polipo che si sveglia da un incubo
  • Il video mostra i polpi che lanciano oggetti in Australia
  • Il cervello umano e il cervello di polpo condividono una sorprendente somiglianza

Un gruppo di scienziati è stato inviato in Antartide per studiare aspetti del comportamento umano, della cultura e della sociolinguistica, nonché le condizioni climatiche estreme che favoriscono queste analisi.

  • Il team dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco (Germania) ha analizzato il cambiamento fonetico degli accenti tra 11 volontari reclutati;
  • Tra questi, otto partecipanti provengono dall’Inghilterra, uno dal nord-ovest degli Stati Uniti, uno dalla Germania e l’ultimo è islandese;
  • Durante lo studio, il gruppo ha registrato le proprie voci in diverse fasi, una volta all’inizio e quattro volte durante lo studio a intervalli di sei settimane.

Risultati

Mantenendo un contatto minimo con il resto del mondo, i partecipanti hanno notato cambiamenti significativi nei loro accenti e, tra i cambiamenti, alcuni di loro hanno notato che cominciavano a pronunciare alcune parole con vocali più lunghe.

Inoltre, è cambiato anche il modo in cui il gruppo pronunciava alcune parole. Sebbene si tratti di cambiamenti lievi, queste alterazioni indicano l’impatto regionale dell’Antartide sulla parlata della popolazione che risiede, anche temporaneamente, nella regione.

« L’accento antartico non è realmente evidente in quanto tale – ci vorrebbe molto più tempo prima che diventi tale – ma è misurabile acusticamente », ha affermato Jonathan Harrington, autore dello studio e professore di fonetica ed elaborazione del parlato presso l’Università Ludwig-Maximilians di Monaco, al Scienza IFL.

« Si tratta principalmente di una fusione di alcuni aspetti degli accenti parlati dagli svernanti prima di andare in Antartide, insieme a un’innovazione », ha aggiunto Harrington. “È molto più embrionale [do que o sotaque convencional do inglês]poiché ha avuto poco tempo per svilupparsi, e anche, ovviamente, perché è distribuito solo tra un piccolo gruppo di relatori”.

Hai guardato i nuovi video su Youtube del look digitale? Iscriviti al canale!

Il post Gli scienziati sostengono che l’emergere di un nuovo accento in Antartide è apparso per la prima volta su Olhar Digital.

Tak Berkategori