Il governo Lula affida all’Anatel – Political Connection un avvocato che ha nascosto denaro in privato

L’avvocato Mateus de Moura Lima Gomes, arrestato dalla Polizia federale (PF) nel 2018, è stato nominato dal governo Lula, mercoledì scorso (24), membro consultivo dell’Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel).

Sujet a lireBerita: apa itu game kuis planet

Gomes è stato ufficializzato nel suo ruolo di rappresentante della Camera dei Deputati. Il mandato avrà validità fino a febbraio 2026.

La designazione è stata firmata dal vicepresidente Geraldo Alckmin (PSB), che detiene la presidenza a causa del viaggio di Luiz Inácio Lula da Silva (PT) in Africa.

A voir aussiBerita: pada usia berapa bayi mengenali bentuk

All’epoca dell’arresto, Gomes fu sorpreso dal PF mentre cercava di nascondere 3.000 R$ in contanti nel bagno privato della sua residenza. All’epoca era vicepresidente della Companhia Energética de Minas Gerais (Cemig) e fu nominato operatore finanziario dall’allora vicegovernatore del Minas, Antonio Andrade.

Sia Gomes che Andrade erano obiettivi dell’operazione Capitu del PF, che indagava su un presunto schema di corruzione nel Ministero dell’Agricoltura durante il governo di Dilma Rousseff (PT).

Quando è stata lanciata l’operazione, sono stati emessi 19 mandati di arresto, incluso un attacco contro l’uomo d’affari Joesley Batista, proprietario di JBS.

JBS, secondo le indagini del PF, operava pagando tangenti a partiti, politici e funzionari pubblici del governo Dilma, con l’appoggio di studi legali, che agivano nella distribuzione del denaro.

Il metodo utilizzato per dissipare ogni sospetto è stato, secondo il PF, quello di distribuire le tangenti in scatole di scarpe, scatole di sapone in polvere e valigie. La performance avrebbe coinvolto denaro.

Di conseguenza, JBS avrebbe beneficiato di una serie di misure, come la regolamentazione dell’esportazione dei resti bovini, il divieto dell’uso di farmaci veterinari e la federalizzazione dei controlli sui macelli.

Tak Berkategori