Resti di una creatura di 230 milioni di anni scoperti in Brasile

« Edward mani di forbice ». È questo il riferimento usato dal ricercatore Rodrigo Temp Müller, paleontologo dell’Università Federale di Santa Maria (UFSM), nel Rio Grande do Sul, per parlare di un rettile con enormi artigli i cui resti sono stati scoperti l’anno scorso in una risaia a 266 km da Porto Alegre.

Sujet a lireBerita: Apa artinya keserakahan sementara ingin mendapatkan segalanya?

Oltre alle enormi mani con lunghe unghie a forma di spada, che probabilmente servivano per cacciare le prede e arrampicarsi sugli alberi, la creatura aveva un grande becco affilato attraverso il quale si nutriva di frutti, insetti e animali più piccoli come le lucertole. Era ricoperto di pelliccia e aveva una lunga coda.

Immagine concettuale del Venetoraptor gassenae, scoperto nel sud del Brasile, realizzata dal paleoartista Matheus Fernandes Gadelha. Credito: riproduzione di Twitter

A lire égalementBerita: Tahun berapa Cancer?

Secondo lo studio condotto da Müller, riportato in un articolo pubblicato questo mercoledì (16) sulla rivista Naturaquesto essere preistorico vissuto 230 milioni di anni fa, nel periodo Triassico, accanto a dinosauri e pterosauri (rettili volanti con cui è in qualche modo imparentato).

Per saperne di più:

  • Scopri come sono state trovate le ossa umane più antiche di tutti i tempi
  • Fossile di ragno di 310 milioni di anni trovato in Germania
  • La Francia restituirà 45 fossili contrabbandati dal Brasile

Venetoraptor gassenae, un nuovo Lagerpetidae dal Brasile!
.
Ecco i concetti che ho realizzato su invito di @Maurissauro e @paleo_caio di questo affascinante animale, che ci aiuta a capire qualcosa in più sulle basi evolutive degli pterosauri.
.https://t.co/oS2dicUFFT pic.twitter.com/VCBE9nIB20

— M.F. Gadelha (@MF_gadelha) 16 agosto 2023

Le ossa trovate nel sud del Brasile provenivano da un animale adulto

battesimo di Venetoraptor gassenae, l’animale era alto circa 70 cm e lungo circa un metro, secondo le analisi di circa 50 frammenti ossei, che suggeriscono che appartengano ad un individuo adulto.

FINALMENTE È ARRIVATO

Un nuovo rettile mostra che dinosauri e pterosauri si sono evoluti tra diversi precursori

Venetoraptor gassenae gen. sp. Nov. https://t.co/ONsApMLeS7 pic.twitter.com/wEeRshSDzv

— Dactylioceras (@Dinoh555) 16 agosto 2023

“Questo fossile è stato scoperto nel 2022. Poi, ha attraversato un processo di preparazione, poi lo analizziamo, raccogliamo dati per poterlo pubblicare, quindi è uno studio molto approfondito che richiede molto tempo”, ha spiegato Müller a G1. « Inoltre, viene esaminato da altri ricercatori ».

Il ricercatore afferma che scoperte come questa aiutano a capire com’era l’ecosistema nella regione e potrebbero rivelare segreti ancora sconosciuti di quel tempo.

Hai visto i nuovi video su Youtube del look digitale? Iscriviti al canale!

Il post Resti di una creatura di 230 milioni di anni scoperta in Brasile è apparso per la prima volta su Olhar Digital.

Tak Berkategori