Confronto: principali differenze tra Galaxy S23 e Galaxy Z Flip 5

Il Galaxy Z Flip 5 ha attirato l’attenzione del pubblico sin dal suo lancio. Oltre alla scheda tecnica avanzata con Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy, lo smartphone è dotato di uno schermo esterno più grande, che permette di svolgere più funzioni senza doverlo aprire. Ma cosa cambia tra il cellulare pieghevole di Samsung e il Galaxy S23, lanciato a inizio 2023? Scopri le differenze tra i modelli nel confronto qui sotto.

A voir aussiBerita: Hari apa pesta Chloe?

Per saperne di più:

  • Galaxy S23+: Ha più durata della batteria ed è forte, veloce e bello come l’ultimo | Revisione
  • Galaxy Z Flip 5: resta il miglior pieghevole sul mercato | Revisione
  • Confronto: Galaxy Z Flip 5 vs Razr 40 Ultra; qual è il miglior telefono pieghevole?

Galaxy S23 (Immagine: André Fogaça/Look Digital)

Avez-vous vu celaBerita: apa itu kue premix

schermo e design

Il Galaxy Z Flip 5 si distingue per il suo corpo pieghevole. Ciò significa che lo smartphone è dotato di uno schermo flessibile da 6,7 ​​pollici, con risoluzione Full HD+, che rende il cellulare più compatto quando è chiuso, come i vecchi cellulari a conchiglia. Il telefono ha ancora uno schermo esterno da 3,4 pollici, che consente l’accesso ai widget e persino alla tastiera per rispondere rapidamente ai messaggi.

Il Galaxy S23 è più tradizionale, con il formato a barre. Lo smartphone dispone quindi solo di uno schermo non pieghevole, da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+. In comune, lo smartphone ha comunque una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, una caratteristica importante per chi vuole giocare con una grafica più fluida, ad esempio.

Naturalmente, il Galaxy Z Flip 5 attira maggiormente l’attenzione quando si tratta di design. Tuttavia, il Galaxy S23 è più compatto e più discreto quando lo metti in tasca, grazie al suo spessore di 7,6 mm. Il pieghevole, da chiuso, la misura sale da 6,9 mm a 15,1 mm.

Galaxy Z Flip 5 (Immagine: André Fogaça/Look Digital)

Telecamera

Entrambi i cellulari sono dotati di fotocamere che richiamano l’attenzione del mercato, promettendo foto di alta qualità. Ma il Galaxy S23 si distingue per la tripla fotocamera, guidata da un sensore da 50 megapixel. Il set comprende anche una fotocamera da 12 megapixel con obiettivo ultrawide e una fotocamera da 10 megapixel con teleobiettivo.

Il Galaxy Z Flip 5 ha due fotocamere da 12 megapixel, la seconda con obiettivo ultrawide. Cioè, lo smartphone non ha una fotocamera dedicata allo zoom. Chiudendolo, invece, gli utenti possono utilizzare i sensori posteriori per scattare selfie di alta qualità senza fare affidamento sulla componente interna.

A proposito di selfie, sia il Galaxy S23 che il Galaxy Z Flip 5 hanno una fotocamera frontale da 12 megapixel.

Galaxy S23 (Immagine: Framesira / Shutterstock.com)

prestazioni e batteria

La scheda tecnica del duo è simile. In comune i due smartphone hanno il processore Snapdagon 8 Gen 2 for Galaxy, uno dei chip più potenti oggi. Il duo dispone comunque di una memoria RAM da 8 GB, che consente un utilizzo senza crash anche quando si utilizzano applicazioni più pesanti o si eseguono giochi.

Il Galaxy Z Flip 5, invece, dispone di uno spazio di archiviazione maggiore: lo smartphone è in vendita con 256 GB o 512 GB di spazio. Il Galaxy S23 ha solo due opzioni: 128 GB o 256 GB. Il duo non ha uno slot per schede di memoria microSD.

La batteria del Galaxy S23 è più grande, con 3.900 mAh. Secondo Samsung, il componente promette fino a 71 ore di riproduzione audio o fino a 22 ore di video.

Nel frattempo, il Galaxy Z Flip 5 è ​​dotato di una batteria da 3.700 mAh con una durata inferiore: fino a 57 ore di audio o fino a 20 ore di video.

Galaxy Z Flip 5 (Immagine: André Fogaça/Look Digital)

Caratteristiche e sistema operativo

Il duo esce dalla scatola con Android 13, l’ultima versione del sistema operativo di Google. Il software è dotato dell’interfaccia One UI 5.1, sviluppata dalla stessa Samsung, che garantisce alcune funzionalità extra, come l’integrazione nativa con altri prodotti del brand.

I due smartphone riceveranno fino a quattro versioni di Android nei prossimi anni. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, Samsung promette di rilasciarli su Galaxy S23 e Galaxy Z Flip 5 per cinque anni.

Il duo ha ancora il supporto 5G e una porta USB-C per caricare la batteria e connettersi al computer. Wireless PowerShare ti consente inoltre di condividere la carica del tuo telefono con altri dispositivi, come il tuo Galaxy Watch o l’auricolare Bluetooth, senza fare affidamento su alcun cavo.

Il Galaxy S23 ha la certificazione IP68, che attesta la resistenza all’acqua e alla polvere. Il Galaxy Z Flip 5, invece, ha solo il sigillo IPX8, finalizzato unicamente alla protezione dai liquidi.

Galaxy S23 (Immagine: André Fogaça/Look Digital)

Prezzo

Samsung ha presentato entrambi gli smartphone nel 2023, tuttavia, in tempi diversi. Il Galaxy S23 è sbarcato in Brasile a febbraio per 5.999 BRL (128 GB) e 6.499 BRL (256 GB). Più recente, invece, il Galaxy Z Flip 5, lanciato sul mercato interno a luglio per 7.999 BRL (256 GB) e 8.999 BRL (512 GB).

Si tratta di un investimento ad alto costo, ma che già oggi ha un prezzo più abbordabile. Soprattutto il Galaxy S23, il cui modello da 128 GB era in vendita su Amazon per 3.999 BRL il 21 agosto 2023. Il Galaxy Z Flip 5 con 512 GB era disponibile lo stesso giorno per 7.039,12 BRL.

Galaxy S23 e Galaxy Z Flip 5 – scheda tecnica

Con informazioni: Samsung (1, 2, 3 e 4)

Hai guardato i nuovi video su YouTube di Olhar Digital? Iscriviti al canale!

Il post Confronto: principali differenze tra Galaxy S23 e Galaxy Z Flip 5 è ​​apparso per la prima volta su Olhar Digital.

Tak Berkategori