Muore il presidente del partito comunista Guillermo Teillier – La Verdad

Cile, 29 agosto 2023.- Il presidente del Partito Comunista (PC) del Cile, Guillermo Teillier del Valle, è morto questo martedì mattina alle 79 anni, ha riferito l’Ospedale Clinico dell’Università del Cile, dopo aver sofferto per un anno di diversi problemi di salute, legati al coronavirus contratto a settembre.

A voir aussiBerita: Selimut ukuran apa untuk tempat tidur ganda?

“È mancato Guillermo Teillier del Valle: giovane allendista, sostenne con tutte le sue energie l’Unità Popolare. Combattente e combattente antifascista contro la dittatura. Stratega per il consolidamento delle forze popolari e di sinistra, statista e presidente della Partito Comunista del Cile », ha pubblicato il suo partito in un comunicato di cordoglio diffuso sui social network.

Da parte sua, il presidente Gabriel Boric ha espresso le sue condoglianze e ha decretato il lutto nazionale: “Ci rammarichiamo della partenza di Guillermo Teillier. Leader storico e punto di riferimento del PC del Cile che ha avuto un ruolo essenziale nella formazione di diverse generazioni.

A lire égalementBerita: Selimut ukuran apa untuk tempat tidur ganda?

«In omaggio alla sua dedizione al Cile durante tutta la sua vita e al suo instancabile sforzo per costruire un società più giusta, in qualità di Presidente della Repubblica, ho deciso di decretare un lutto nazionale in suo onore”, ha aggiunto Boric.

Militante comunista dalla fine degli anni Cinquanta, Teillier è entrato nel comitato centrale del PC nel 1988 e presiedeva il partito dal marzo 2005. dopo la morte della storica leader ed ex deputata Gladys Marín.

Dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet, l’11 settembre 1973, si diede alla macchia, ma fu arrestato un anno dopo e trasferito all’Accademia di Guerra dell’Aeronautica Militare, dove fu torturato e imprigionato per due anni nella metropolitana.

Dopo aver attraversato altri centri di detenzione, nel 1976 venne rilasciato e già negli anni ’80, a capo della Commissione Militare del PC, divenne l’anello di congiunzione con l’ormai estinto Fronte Patriottico Manuel Rodríguez (FPMR), il braccio armato del partito che guidò la resistenza armata alla dittatura (1973-1990).

Con il ritorno alla democrazia e dopo vari tentativi, è riuscito ad arrivare al Congresso nel 2010, come deputato per la Regione Metropolitana, dove si trova la capitale. È stato rieletto per tre mandati e ha ricoperto la carica fino a marzo 2022.

Tak Berkategori