I fattori che definiscono una tequila di lusso

La tequila, il cui nome deriva dalla parola nahuatl Tekilan e significa « luogo dei lavoratori », è una bevanda riconosciuta e apprezzata ed è disponibile in varie marche e presentazioni. Ma sai come differenziare una tequila di lusso? Noi di Life and Style ve lo diciamo.

A lire égalementBerita: Berapa umur Bintang Natal?

1. Origine. La tequila autentica deve essere prodotta in regioni specifiche del Messico, principalmente nello stato di Jalisco e in alcuni comuni specifici negli stati di Guanajuato, Michoacán, Tamaulipas e Nayarit.

Queste regioni hanno una denominazione di origine, che garantisce che la tequila ivi prodotta soddisfi standard di qualità e autenticità stabiliti.

A lire égalementBerita: Berapa plafon LEP di Banque Postale?

2. Maestri distillatori e jimadores: la loro conoscenza ed esperienza sono essenziali per garantire la qualità della tequila. I maestri distillatori supervisionano l’intero processo produttivo, dalla selezione dell’agave alla distillazione finale.

I jimadores sono responsabili della raccolta e del taglio dell’agave in modo corretto per ottenere i migliori sapori.

3. Materia prima di qualità: deve essere prodotta con agavi della massima qualità e maturità, il che implica molto tempo e fatica nella sua coltivazione. La disponibilità di agavi di qualità superiore è limitata, il che limita la quantità di tequila che può essere prodotta.

4. Purezza nel processo: Nel caso dei liquidi base di Loco Tequila, vengono utilizzati tre diversi tipi di fermentazione: in contenitori di acciaio inossidabile; in vasche di legno recuperate dalla vecchia hacienda e restaurate, e in vasche di cemento.

Questa è una parte fondamentale, poiché i lieviti lavorano in modo diverso in ogni contenitore e, di conseguenza, danno risultati diversi. I lieviti indigeni della distilleria eseguono autonomamente il processo di fermentazione e definiscono il profilo dei liquidi base del marchio.

5. Processo di produzione artigianale: Metodi e tecniche tradizionali che richiedono meticolosa attenzione e tempo aggiuntivo. Questo comprende la cottura lenta e attenta dell’agave, la doppia rasatura, la trilogia di fermentazioni e la distillazione in alambicchi di rame. Questi processi di differenziazione non consentono la produzione di massa e, quindi, limitano la quantità che può essere prodotta per ottenere una tequila unica ed esclusiva.

6. Un design unico: avere una presentazione unica che diventi essa stessa un’opera d’arte è importante. Ad esempio, il design Loco Tequila è stato creato dall’artista Jan Hendrix, che suscita molto interesse tra i collezionisti e gli amanti dell’arte. La bottiglia è diventata un oggetto del desiderio ed è spesso esposta come elemento decorativo.

Tak Berkategori