Il DNA della tomba rivela l’albero genealogico più antico del mondo

Una tomba di 5.700 anni scoperta in Gran Bretagna rivela una visione senza precedenti della rete di parentela nel periodo dell’introduzione dell’agricoltura. Il luogo della sepoltura dei corpi presenta un formato inedito per la struttura sociale dell’epoca.

A voir aussiBerita: Bagaimana kondisi kerja dokter mata?

Trovato a Hazleton Long Barrow (Regno Unito), la tomba cattura cinque generazioni di una famiglia nel corso di un secolo. Inoltre, sono state trovate diverse ossa e denti di molti individui.

Per saperne di più:

A lire en complémentBerita: Jersey mana untuk Pogacar?

Tra i denti, 35 erano ancora conservati abbastanza da consentire agli scienziati di poter analizzare il loro DNA. I risultati hanno mostrato che 27 di loro erano vicini, con la maggior parte discendente da un unico patriarca, che ha avuto figli con almeno quattro donne.

L’eccellente conservazione del DNA nella tomba e l’uso delle ultime tecnologie nel recupero e nell’analisi del DNA antico ci hanno permesso di scoprire il più antico albero genealogico mai ricostruito e analizzarlo per capire qualcosa di profondo sulla struttura sociale di questi antichi gruppi.

medico Iñigo Olalde, dell’Università dei Paesi Baschi

organizzazione della tomba

  • Accanto al padre fondatore, la tomba ospitava tre delle quattro donne da cui ebbe figli;
  • Oltre a sei di questi bambini (due dalla madre scomparsa);
  • E sette nipoti, tre pronipoti e un pronipote.

Nell’ordine, il patriarca fu sepolto sul lato nord della tomba, con due dei suoi compagni – ma non è possibile indicare se ogni lato abbia una rappresentazione simbolica. La maggior parte dei bambini veniva sepolta dalla stessa parte della madre e le generazioni successive seguivano l’esempio. Anche due bambini morti in tenera età furono sepolti sui rispettivi fianchi.

“Solo una scoperta straordinaria è che, inizialmente, ciascuna delle due metà della tomba è stata utilizzata per collocare i resti di uno dei due rami della stessa famiglia”, sottolinea il dott. Chris Fowler, dell’Università di Newcastle (Inghilterra) e primo autore dello studio.

« Questo è di maggiore importanza perché suggerisce che la disposizione architettonica di altre tombe neolitiche può dirci come funzionava la parentela in queste tombe », aggiunge Fowler.

Con informazioni da IFL Science

Hai guardato i nostri nuovi video su YouTube? Iscriviti al nostro canale.

Tak Berkategori