La funzione salvaschermo, allora e adesso

In un’era in cui gli schermi digitali ci circondano praticamente in ogni aspetto della vita, molti potrebbero non avere idea di quale fosse lo scopo originale degli screen saver per televisori o monitor, qualcosa che può sembrare nostalgico per alcuni e completamente nuovo per altri.

Avez-vous vu cela : Realitas: bahwa Anda bisa atau Anda bisa

In effetti, un’intera generazione potrebbe aver perso l’essenza di questa funzionalità, ma la rinascita degli « screen saver » ha portato con sé nuovi usi curiosi.

Per saperne di più:

Sujet a lire : Berita: apa arti kopula

  • Qual è il modo migliore per proteggere lo schermo del tuo cellulare? Vedi 6 suggerimenti
  • Cos’è Micro OLED? Scopri come funziona lo schermo di Apple Vision Pro
  • 6 consigli per ridurre l’affaticamento degli occhi causato dagli schermi di PC e cellulari

Coloro che hanno superato una certa età ricordano sicuramente i loro salvaschermo preferiti, dalle inconfondibili amebe rimbalzanti che si avvicinano inesorabilmente all’angolo dello schermo, alle variazioni sottilmente diverse che eseguono esattamente la stessa danza.

Sebbene siano ancora utilizzati oggi, gli screen saver non svolgono più la funzione originale per la quale sono stati progettati.

Dopotutto, qual era questa funzione primaria degli screen saver?

  • Nei vecchi schermi a tubo catodico (CRT) presenti nei monitor e nei televisori, lasciare a lungo la stessa immagine poteva provocare la “bruciatura” di quell’immagine sullo schermo.
  • Ciò ha lasciato una sorta di fantasma permanente di ciò che era stato mostrato inciso sullo schermo.
  • In televisione, quando i canali interrompono le trasmissioni di notte e mostrano una carta d’identità, lasciare il televisore acceso potrebbe comportare la presenza di questa carta sullo schermo per il resto della vita utile del dispositivo.
  • L’esposizione prolungata alla stessa immagine ha causato il deterioramento del rivestimento di fosforo all’interno dello schermo e l’interruzione del normale funzionamento, rendendo impossibile la visualizzazione di nuove immagini.
  • La soluzione trovata è stata la creazione di screen saver, che entrassero in azione dopo un certo periodo di inattività e modificassero costantemente ciò che veniva mostrato.

nuove funzioni

Sebbene gli screen saver non vengano più utilizzati per questo scopo principale, le persone li utilizzano ancora per altri vantaggi, come nascondere ciò che è sullo schermo da occhi indiscreti di colleghi o familiari.

Quindi, anche con l’evoluzione tecnologica che ha reso obsoleto il problema originale, gli screensaver rimangono una parte funzionale del nostro rapporto con gli schermi. Un vivido ricordo di un passato non così lontano quando prendersi cura dell’integrità degli schermi era una preoccupazione costante.

Hai guardato i nuovi video su YouTube di Olhar Digital? Iscriviti al canale!

Il post La funzione screen saver, allora e adesso, è apparsa per la prima volta su Olhar Digital.

Tak Berkategori