Opensignal sottolinea le disparità nella velocità di internet mobile in Brasile –

COME migliori offerte,
nessuna coda bloccata

A lire égalementBerita: apa asal kata berhenti

Opensignal, una società di analisi di mercato focalizzata su telefonia e Internet, ha pubblicato un rapporto su Internet mobile in Brasile. Dal documento dell’azienda emerge che il 20% della popolazione (un utente su cinque) riceve, in media, meno di 10 Mbps di velocità di download sulla propria connessione cellulare. Opensignal ha pubblicato altri dati sull’esperienza dei brasiliani con Internet mobile.

Opensignal pubblica un rapporto sull’internet mobile in Brasile. Immagine illustrativa (Immagine: Darlan Helder/)

Dans le meme genreBerita: Warna apa dengan hijau botol?

Gli altri parametri valutati dall’azienda sono l’esperienza di streaming video e il tempo senza segnale. Quest’ultimo parametro presenta, in teoria, un buon risultato: il 75,3% della popolazione non ha segnale internet mobile in meno dell’1% del tempo utilizzato.

Questi dati non mostrano però il tempo medio trascorso dagli utenti utilizzando questo tipo di connessione. Pertanto, non possiamo dire quanto tempo rappresenti questo “meno dell’1%”. Ad esempio, l’1% di 60 minuti di utilizzo di Internet è pari a 36 secondi (0,6 minuti, ogni 0,1 minuto equivale a 6 secondi). Lo stesso vale per la gravità di chi resta senza segnale per il 10% o più del tempo: 10% di 1 ora (6 minuti) o 10% di 10 ore (1 ora)?

Il motivo per cui Opensignal nasconde alcune cose non è « malvagio »: è perché l’azienda vende i report completi ad altre società. Tuttavia, i risultati presentati da Opensignal sono molto interessanti: riguardano principalmente il 20% che riceve meno di 10 Mpbs di download. I dati sull’ »esperienza di streaming » non verranno commentati, poiché l’azienda non spiega il processo di punteggio delle prestazioni.

Opensignal sottolinea (e loda) che il Brasile sta espandendo la propria rete 5G, ma ricorda che la maggioranza della popolazione continua a utilizzare la connessione 4G. Secondo il rapporto dell’azienda, lo 0,6% della popolazione ha una velocità Internet mobile superiore a 100 Mbps, mentre la tecnologia 4G raggiunge un massimo di 20 Mbps.

Tuttavia, un utente Internet 4G su cinque riceve, in media, velocità inferiore a 10 Mbps: metà del limite di connessione. È qui che i dati di Opensignal tornano a « nascondere le cose ».

Non difendere gli operatori, ma è necessario tenere conto che siamo un Paese in via di sviluppo e che ci sono differenze tra il modem 4G di un cellulare più nuovo e quello di uno più vecchio dell’ultimo decennio. Questo potrebbe avere meno fasce di uno smartphone lanciato nel 2021 o 2022, sia esso premium, intermedio o entry-level.

Amazonas, Minas Gerais e Roraima hanno il numero medio più alto di utenti con Internet mobile inferiore a 10 Mbps (Immagine: Disclosure / Opensignal)

Gli stati con la più alta percentuale di utenti con velocità internet inferiore a 10 Mbps sono Amazonas (26%), Minas Gerais (27,2%) e Roraima (29%). Acre e il Distretto Federale hanno i numeri migliori in questi casi: rispettivamente il 12,4% e il 14,8% della popolazione di questi stati ha meno di 10 Mbps di velocità.

Nella metrica relativa al tempo senza segnale Internet, il Distretto Federale appare con una delle migliori performance. Il 4,9% della popolazione delle DF trascorre il 10% o più del tempo senza connessione. San Paolo e Sergipe chiudono il “podio” degli Stati con meno tempo senza connessione.

Acre, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Piauí, Rondônia, Roraima e Piauí sono gli stati in cui più del 15% della popolazione è senza segnale nel 10% o più del tempo in cui utilizza Internet mobile.

Con informazioni: Opensignal

BrasileBrasilianiOpenSignalSan PaoloBrasíliaDistretto FederaleMinas Gerais

Tak Berkategori