Puoi canticchiare una canzone per trovarla su YouTube –

COME migliori offerte,
nessuna coda bloccata

A découvrir égalementBerita: apa yang harus berhenti merokok dengan nasihat hipnosis

Ci sono passati tutti: una canzone ti rimane in testa e non se ne va, ma non riesci a ricordare il nome o il testo. O Youtube renderà il processo più semplice: la piattaforma video di Google sta testando una funzionalità per trovare la traccia desiderata in base a ciò che canta l’utente.

YouTube (Immagine: Vitor Pádua/)

A lire égalementBerita: Berapa nomor treknya?

La notizia è stata diffusa sulla pagina esperimenti e test di YouTube. Secondo le informazioni condivise, chi parteciperà al test potrà utilizzare la ricerca vocale dell’app YouTube per Android per individuare un brano.

Serve sia per posizionare il microfono per catturare ciò che sta suonando, sia per canticchiare un pezzettino della melodia.

Può essere senza testo: invia il tuo miglior “pa-pa-pa”, “lá-lá-lá”, “hm-hm-hmm” o quello che preferisci.

La piattaforma video dice che ci vogliono solo tre secondi per identificare la canzone. Se tutto va bene, la ricerca mostrerà i video ufficiali, creati dagli utenti e dagli Short che hanno utilizzato la traccia.

Il test coinvolgerà una piccola percentuale di utenti in tutto il mondo. Per ora è limitato all’app YouTube per Android.

Anche Google e i concorrenti identificano le melodie

Se non partecipi al test, ci sono alcune alternative.

Google stesso offre già una funzionalità simile: l’applicazione, il widget di ricerca e l’Assistente Google promettono di scoprire quale canzone l’utente sta canticchiando o fischiando.

L’ho provato qui e ha riconosciuto, ad esempio, « We Will Rock You » dei Queen. Ok, lo ammetto, non ho scelto una canzone molto difficile.

Tuttavia, questo strumento necessita di circa 10-15 secondi di audio per identificare la canzone. La nuova funzionalità di YouTube promette di fare lo stesso in soli tre secondi.

Oltre a Google e YouTube, alcune app hanno questa capacità da anni, come SoundHound e Musixmatch. Shazam e Siri di Apple, d’altra parte, non hanno quel talento: la vera musica deve essere riprodotta per essere identificata.

Con informazioni: TechCrunch, Google

Tak Berkategori