Perché dovresti pensarci due volte prima di accedere al Wi-Fi pubblico

È molto comune uscire di casa senza connessione Wi-Fi, motivo per cui molte persone decidono di accedere alle reti Internet pubbliche, solitamente presenti nei centri commerciali, negli ospedali, nelle piazze, negli autobus e nei ristoranti. Questa azione, sebbene senza pretese, potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza dei tuoi dati e file, nonché l’integrità del dispositivo utilizzato per accedere alla rete. Successivamente, capisci perché dovresti pensarci due volte prima di accedere al Wi-Fi pubblico.

Avez-vous vu celaBerita: apa itu gite

Per saperne di più:

  • Cos’è il phubbing e in che modo gli smartphone possono distruggere le relazioni?
  • 8 consigli pratici e semplici per migliorare la tua sicurezza online
  • Truffe via SMS: scopri i pericoli dello smishing e dello spoofing degli SMS e scopri come proteggerti

Perché le reti Wi-Fi pubbliche possono essere pericolose?

Immagine: Pexel

A lire égalementBerita: tempat tinggal di koh lanta

Generalmente, queste reti non richiedono password per l’uso, ma in tal caso, il proprietario della struttura probabilmente fornirà queste informazioni a te e a tutti coloro che desiderano connettersi. Può anche succedere che questa rete pubblica ti chieda di registrarti con il tuo nome completo e CPF – cosa che di solito accade in alcuni centri commerciali – prima di consentirti l’accesso a Internet.

Ok, ma qual è il problema? Considerando che praticamente chiunque può accedere a questa rete, è difficile prevedere se qualche utente malintenzionato non approfitterà delle falle di sicurezza per commettere atti illeciti. Questo perché le reti Wi-Fi pubbliche, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno una buona sicurezza informatica e possono essere facilmente invase.

Se tu fossi una delle persone che si sono registrate sul sito web del centro commerciale per accedere alla rete e hanno fornito il tuo nome completo e CPF, allora questi dati potrebbero già essere accessibili a un possibile hacker. Questo tipo di invasione nelle reti di centri commerciali è già avvenuta diverse volte, vedi l’esempio di una notizia qui.

Immagine: Rawpixel.com/Shutterstock

Ma oltre a questo ci sono altri problemi? Sì, perché quando ci si connette ad una rete pubblica, chi fornisce questo segnale può accedere ai dati privati ​​del cellulare con cui si è connesso. Indipendentemente dal fatto che l’hacker abbia invaso una rete pubblica a cui hai avuto accesso o abbia creato una rete falsa per imitare quella ufficiale e collegarti semplicemente, il criminale informatico può accedere al tuo dispositivo cellulare e trovare dati sensibili.

Questi dati sensibili possono essere i tuoi file personali (come foto e video), cronologia delle ricerche su Internet, accesso ai social network o accesso ai dati salvati nel tuo browser (come password, numeri di carta, indirizzo, CPF, e-mail e qualsiasi altra informazione salvato nel completamento automatico, ad esempio). Inoltre, è anche possibile monitorare le attività online eseguite, installare spyware da remoto… L’elenco delle attività può essere molto lungo.

E come posso tutelarmi?

(Riproduzione: Petter Lagson/Unsplash)

La soluzione migliore è senza dubbio quella di non accedere mai alle reti Wi-Fi pubbliche, quindi, se possibile, acquistare un pacchetto dati per avere internet anche fuori casa. Ma, se ciò non è possibile, puoi comunque chiedere a un amico di darti accesso alla rete privata del suo cellulare in modo che tu possa connetterti anche a Internet.

E se ancora non riuscissi a fare nulla di tutto ciò? Nel caso in cui avessi davvero bisogno di connetterti al Wi-Fi pubblico, anche se è controindicato, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare un po’ la tua sicurezza.

  • Installa una VPN sul tuo cellulare per mascherare il tuo IP;
  • Non eseguire transazioni finanziarie mentre si è connessi;
  • Non conservare file sensibili sul cellulare (come ad esempio foto identificative) durante la connessione;
  • Disabilitare il completamento automatico del browser ed eliminare tutte le informazioni salvate (e-mail, nome utente, password, CPF, ecc.);
  • Abilita il firewall del tuo dispositivo;
  • Abilita un buon antivirus e tieni d’occhio possibili avvisi.

Hai guardato i nuovi video su Youtube del look digitale? Iscriviti al canale!

Il post Perché dovresti pensarci due volte prima di accedere al Wi-Fi pubblico? è apparso per la prima volta su Look Digital.

Tak Berkategori