Le figurine scoperte in un tempio greco di 2.800 anni potrebbero essere offerte a Poseidone

Gli archeologi che hanno scavato un antico santuario in Grecia hanno scoperto diverse statuette nel sito. Queste antiche figure potrebbero essere state usate come offerte al dio Poseidone, il “Signore degli Oceani”.

A lire aussiBerita: di mana membeli kain setrika?

Situato nell’antica città di Helike, sulla costa settentrionale del Peloponneso, il santuario, scoperto all’inizio di questo secolo, fu allagato più volte intorno a 2.800 anni fa, secondo una dichiarazione del Ministero della Cultura greco. Il tempio cadde in disuso quando la città fu distrutta da un terremoto accompagnato da uno tsunami avvenuto più di 2.300 anni fa.

Tra i reperti ritrovati ci sono una statuina di bronzo che sembra essere un cane e una scultura in argilla di una donna. C’erano anche una testa di serpente lavorata in bronzo, un’ala d’argilla che potrebbe essere stata parte di una sfinge o di una sirena, e frammenti di una collana d’oro.

Cela peut vous intéresserBerita: Siapa nama asli Edgar Morin?

La statuetta in argilla di una figura femminile e una testa di serpente in bronzo sono altri manufatti rinvenuti nell’antico tempio. Credito: Ministero della Cultura greco

Per saperne di più:

  • Gli archeologi potrebbero aver trovato una statua di Ercole sul fondo del mare
  • Antico tempio di Zeus scoperto in Egitto
  • Tempio perduto di 4.000 anni portato alla luce in Iraq

Poco si sa delle statuette offerte al dio greco Poseidone

Come riportato sul sito Scienza in diretta da Anastasia Gadolou, direttrice generale del Museo Archeologico di Salonicco, che sta supervisionando gli scavi, questi oggetti potrebbero essere stati usati sia come offerte a Poseidone che a qualsiasi altro dei che potrebbe essere stato adorato nel tempio.

Qualsiasi comprensione più approfondita dello scopo delle figure, ad esempio il motivo per cui è stata utilizzata una statuetta a forma di cane, è incerta. “Uno studio completo che tiene conto di tutte le prove [derivadas] degli strati archeologici è più che essenziale”, ha affermato Gadolou.

Hai guardato i nuovi video su Youtube da Olhar Digital? Iscriviti al canale!

Il post Le figurine scoperte in un tempio greco di 2.800 anni potrebbero essere offerte a Poseidone sono apparse per la prima volta su Olhar Digital.

Tak Berkategori